Blognotes n 18
Blognotes 19

MEMORIE è il tema del numero 19 di Blognotes

Articolo presente in

Editoriale

di Andrea Crozzoli

C’era proprio bisogno di una ulteriore rivista online? Questo si chiederanno i numerosi (speriamo) lettori del web. E a loro (ma non solo a loro) rispondiamo Sì, c’era bisogno.
Un bisogno nato, anche, dalla consapevolezza che fosse giunto il momento per tentare di orientarsi nel mare magnum di informazioni più o meno fasulle, di approssimazioni se non di fake news vere e proprie che percorrono il web.
Un tentativo, il nostro, dal sapore vagamente folle e velleitario, di voler dipanare questo nodo gordiano di informazioni che ci rovescia come uno tsunami la rete. Da qui l’esigenza di avere uno strumento il più possibile qualificato, una rivista, un web magazine come questo BloG Notes, che colga già nel nome le peculiarità di internet e nella sostanza le caratteristiche della rivista di approfondimento, di sviluppo del pensiero, di rafforzamento e consolidamento di temi culturali e quindi esistenziali.
In questo universo informatico BloG Notes vorrebbe, dunque, rappresentare un momento di pausa, di riflessione, di ripensamento, di discussione per discernere maggiormente la realtà in cui viviamo, per conoscere meglio il mondo che ci circonda, per non confondere “l’estraneo con l’ostile” come scriveva Freud in Pulsioni e loro destini.
Con cadenza bimestrale BloG Notes affronterà temi di cultura e società con pensieri, note critiche e approfondimenti, come recita anche il sottotitolo. Il tutto senza preconcetti, preclusioni o rigidità ma spaziando liberamente dall’arte al cinema, dalla poesia alla musica.
BloG Notes vorrebbe anche, senza presunzione, contribuire e formare una cultura, una conoscenza ampia, inclusiva, senza confini o barriere. Una cultura che possa contribuire ad affinare gli strumenti del ragionamento, del civile confronto e della discussione costruttiva.
Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato a concretizzare questa iniziativa ed hanno permesso di raggiungere questo risultato. Da parte nostra faremo tutto il possibile per essere all’altezza della situazione.