BLOGNOTES è una rivista online con cadenza bimestrale che tratta temi di cultura, ambiente, cinema, musica, attualità, società. Ogni numero dedica attenzione a un tema specifico, visto e seguito in diversi aspetti sia nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia, che in generale. A qualche argomento di particolare interesse, una tantum, vengono dedicati degli Approfondimenti.
Il giornale è uno spazio autofinanziato di libertà responsabile e indipendente, di passione ed entusiamo, contaminazione fra campi diversi alla ricerca del filo rosso che unisce i vari temi – natura e cultura, musica e storia, società e cinema, immagini e parole – e attenzione ai temi sociali.
Autori di generazioni diverse si incontrano su queste pagine e raccontano storie di vita nascoste, danno voce a persone, monumenti e luoghi.
È condivisione, collaborazione e sintesi, un percorso che comincia nel gruppo della redazione, fatto di persone che collaborano in un clima di allegria e autoironia.
La rivista è un’occasione di dialogo, un invito alla partecipazione, rivolto specialmente ai giovani che vorranno far sentire la loro voce e i loro interessi.
Blognotes è stato registrato presso il Tribunale di Pordenone con n. RG 930/2023 e n.R.Stampa 79 del 23/02/2023 quando era in fase di pubblicazione il suo ottavo numero.
La Redazione
Marina Stroili: direttrice
Nata ad Udine, ma pordenonese da sempre, è laureata in filosofia con indirizzo psicologico. Pubblicista iscritta all’albo dal 1987, ha svolto attività di collaborazione pluriennale con il quotidiano “Il Gazzettino”, con la rivista di Gemona “Pense e maravee”.
È direttrice responsabile del periodico di finanza, cultura, società ed informazione “Il Caffè del nord est” della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile dal 2014. Ha pubblicato alcune poesie in italiano su “Pensa e maravee”, altre sono state tradotte in galiziano e pubblicate nel 2004 sulla rivista di scienze sociali “Agalia”.
Interessandosi dal 2005 alla diffusione della cultura Tuareg, rappresentata a Pordenone dalla comunità più numerosa in Europa, alcuni suoi scritti sulle tradizioni e la cultura tuareg sono stati pubblicati su riviste di viaggi e cultura. Nel 2017, nell’ambito della manifestazione Pordenonelegge, ha promosso e collaborato all’organizzazione della mostra “Sono stato io. Il mio labirinto” dei libri d’arte creati durante i laboratori di legatoria presso la Casa Circondariale di Pordenone. Fa parte dal 2022 del comitato di redazione di Blognotes.
Ivana Truccolo: redattrice
Di formazione umanistica e sociologica, ha fatto la bibliotecaria documentalista al CRO di Aviano per la maggior parte della sua vita professionale, occupandosi di gestione dell’informazione scientifica, accoglienza e informazione a pazienti e familiari, digitale coniugato con le relazioni umane.
Ha scritto, in collaborazione con altri, un discreto numero di articoli, comunicazioni e testi, frutto del lavoro fatto e dei progetti realizzati. Al momento, oltre a Blognotes dal 2022, collabora ad associazioni di biblioteche, a un gruppo di lettori ad alta voce, è presidente di un’associazione di volontariato attiva in campo oncologico e crede molto nella contaminazione fra discipline, saperi e uomini, nei benefici della natura e nel valore del fare “con” invece che “per” le persone.
Marco Casolo: proprietario
Artista, nato a Gemona del Friuli nel 1951.Vive a Pordenone.
Espone dal 1977, impegnato in una ricerca tesa rappresentare temi e problemi che pur partendo da stimoli personali dialogano a tutto campo con la realtà sociale del nostro tempo. Ha esposto in diverse mostre personali, collettive in Italia e all’estero. Ha realizzato opere pubbliche insieme ad altri artisti grafico coloristici a Pordenone e Provincia.
Ha pubblicato insieme a Leo Zanier Il dolore e la grazia Edizioni Medianaonis 2015, affiancando agli scritti del poeta friulano suoi lavori pittorici. Ha collaborato a varie iniziative con la Coop Libri, Cinemazero, Sindacato Arti Visive, Medianaonis.
Mario Giannatiempo: editore
Ex docente di lettere, presidente dell’associazione Medianaonis di Cordenons, sorta nel 2005, si interessa da anni di attività culturali, promuovendo e organizzando eventi artistici, musicali e letterari.
Collabora come redattore e autore di testi nelle riviste Amicando e Blognotes. Collabora con altre associazioni ed enti pubblici presentando mostre e libri.
Ha diretto insieme allo scrittore e poeta Paolo Venti la casa editrice Medianaonis Edizioni dal 2013 al 2020. È responsabile organizzativo dell’edizione pordenonese del festival internazionale di poesia La palabra en el mundo, diretto da Enzo Santese, e del Primo festival metropolitano della poesia d’autore di Pordenone.