Blognotes 08
Blognotes 13
numero 13

Il tema del numero è "IL DOPPIO"

Chi siamo

BLOGNOTES è uno spazio autofinanziato di libertà responsabile e indipendente, di passione ed entusiamo, contaminazione fra campi diversi alla ricerca del filo rosso che unisce natura e cultura, musica e storia, società e cinema, immagini e parole. Autori di generazioni diverse si incontrano su queste pagine e raccontano storie di vita nascoste, danno voce a persone, monumenti e luoghi.

La rivista ha cadenza trimestrale. Ogni numero dedica attenzione a un tema specifico, visto e seguito in diversi aspetti sia nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia, che in generale. A qualche argomento di particolare interesse, una tantum, verranno dedicati degli Approfondimenti.

Il giornale è anche attenzione ai temi sociali, sentiti come problemi comuni e trasversali.

È condivisione, collaborazione e sintesi, un percorso che comincia nel gruppo della redazione, fatto di persone che collaborano in un clima di allegria e autoironia.

La rivista è un’occasione di dialogo, un invito alla partecipazione, rivolto specialmente ai giovani che vorranno far sentire la loro voce e i loro interessi.

Blognotes è stato registrato presso il Tribunale di Pordenone con n. RG 930/2023 e n.R.Stampa 79 del 23/02/2023 quando era in fase di pubblicazione il suo ottavo numero.

LA REDAZIONE

Marina Stroili: direttrice

Nata ad Udine, ma pordenonese da sempre, è  laureata in filosofia con indirizzo psicologico. Pubblicista iscritta all’albo dal 1987, ha  svolto attività  di collaborazione pluriennale  con  il quotidiano “Il Gazzettino”, con la rivista di Gemona “Pense e maravee”.

E’ direttrice responsabile del periodico  di finanza, cultura, società ed informazione “Il Caffè del nord est” della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile dal 2014. Ha pubblicato alcune poesie in italiano su “Pensa e maravee”, altre  sono state tradotte in galiziano e pubblicate nel 2004 sulla rivista di scienze sociali “Agalia”.

Interessandosi dal 2005 alla diffusione della cultura Tuareg, rappresentata a Pordenone dalla comunità  più  numerosa in Europa, alcuni suoi scritti sulle tradizioni e la cultura tuareg sono stati pubblicati su riviste di viaggi e cultura. Nel 2017, nell’ambito della manifestazione Pordenonelegge, ha promosso e collaborato all’organizzazione della  mostra “Sono stato io. Il mio labirinto” dei libri d’arte creati durante i laboratori di legatoria presso la Casa Circondariale di Pordenone. Fa parte dal 2022 del comitato di redazione di Blognotes.

Ivana Truccolo: redattrice

Di formazione umanistica e sociologica, ha fatto la bibliotecaria documentalista al CRO di Aviano per la maggior parte della sua vita professionale, occupandosi di gestione dell’informazione scientifica, accoglienza e informazione a pazienti e familiari, digitale coniugato con le relazioni umane.

Ha scritto, in collaborazione con altri, un discreto numero di articoli, comunicazioni e testi, frutto del lavoro fatto e dei progetti realizzati. Al momento, oltre a Blognotes dal 2022, collabora ad associazioni di biblioteche, a un gruppo di lettori ad alta voce, è presidente di un’associazione di volontariato attiva in campo oncologico e crede molto nella contaminazione fra discipline, saperi e uomini, nei benefici della natura e nel valore del fare “con” invece che “per” le persone.

Marco Casolo: proprietario

Artista, nato a Gemona del Friuli  nel 1951.Vive a Pordenone.

Espone dal 1977, impegnato in una ricerca tesa rappresentare temi e problemi che pur partendo da stimoli personali dialogano a tutto campo con la realtà sociale del nostro tempo. Ha esposto in diverse mostre personali, collettive in Italia e all’estero. Ha realizzato opere pubbliche  insieme ad altri artisti grafico coloristici a Pordenone e Provincia.

Ha pubblicato insieme a Leo Zanier Il dolore e la grazia Edizioni Medianaonis 2015, affiancando agli scritti del poeta friulano suoi lavori pittorici. Ha collaborato a  varie iniziative con la Coop Libri, Cinemazero, Sindacato Arti Visive, Medianaonis.

Mario Giannatiempo: editore

Ex docente di lettere, presidente dell’associazione Medianaonis di Cordenons, sorta nel 2005, si interessa da anni di attività culturali, promuovendo e organizzando eventi artistici, musicali e letterari.

Collabora come redattore e autore di testi nelle riviste Amicando e Blognotes. Collabora con altre associazioni ed enti pubblici presentando mostre e libri.

Ha diretto insieme allo scrittore e poeta Paolo Venti la casa editrice Medianaonis Edizioni dal 2013 al 2020. È responsabile organizzativo dell’edizione pordenonese del festival internazionale di poesia La palabra en el mundo, diretto da Enzo Santese, e del Primo festival metropolitano della poesia d’autore di Pordenone.