Grazie all’idea e dalla tenacia di un piccolo gruppo, è nata tre anni fa Blognotes, rivista bimestrale. La sua veste grafica si è affinata nel tempo, diventando sempre più matura e professionale. Anche grazie alla collaborazione e alla disponibilità liberale di un grafico di professione, Nicola Benedetti che ha apprezzato e condiviso il progetto editoriale cui Medianaonis stessa partecipa.
Blognotes nasce ed è registrata con il codice ISSN come rivista online. Viene anche stampata in un numero ridotto di copie, distribuite tra coloro che amano sfogliare le pagine o hanno difficoltà a seguirci sui media.
I temi toccati vanno dall’attualità, all’arte, dall’ambiente alla storia, dalla musica al cinema e alla letteratura. A piccoli passi, con il contributo di tanti che hanno collaborato con i loro articoli, la rivista è arrivata al numero 20. Sempre più ricca si attesta ormai sulle 48 pagine. Ogni numero comprende una serie di articoli che si collegano per il richiamo ad una parola tematica guida.
Blognotes ha una presenza stabile di articoli giovanili in una sezione denominata Noi Ragazzi, quindi una rubrica regolare l’Angolo della lettura curata da Mauro Danelli. I dati raggiunti in questo triennio sono significativi: venti i numeri stampati, 4 gli approfondimenti, più di 200 gli articoli pubblicati. Numerosi i fotografi che ci aiutano autorizzando la pubblicazione delle loro foto. Il sito di Blognotes, www.blognotes.info ha una newsletter che raggiunge 500 indirizzi mail e cresce regolarmente.
Tuttavia le spese di gestione del sito, della stampa del cartaceo assorbono le risorse di auto finanziamento con le quali i fondatori contribuiscono personalmente di volta in volta. Da qui l’idea di chiedere ai tanti artisti amici di Medianaonis, il dono di un’opera con la quale supportare l’attività di Blognotes.
Abbiamo chiamato l’iniziativa :