Se n’è andato con la stessa discrezione che lo aveva contraddistinto per l’intero arco della sua vita, morendo nel sonno. Un grande dolore per i familiari, per chi lo conosceva, per l’intera città che ha perso uno degli urbanisti che hanno sempre cercato di coniugare lo sviluppo con l’armonia dell’ambiente e della socialità. Ma la morte dell’architetto Giuseppe Vespo, 75 anni e ancora tanta voglia di portare avanti altri progetti e raggiungere nuovi traguardi, è un colpo duro anche per tutta la redazione, l’editore e il proprietario di Blognotes. Vespo, infatti, anche se in punta di piedi, era entrato a far parte dei collaboratori del giornale.
Aveva scritto alcuni articoli in passato, precisi e puntali sulla situazione edilizia in città, ma soprattutto aveva consegnato alcune settimane prima di morire un pezzo per spiegare a chi non è del mestiere, come sia possibile che in aree verdi in città, grandi poco più di un’aiuola, possano essere realizzati palazzi di 12 piani, cementificando e snaturando diverse zone urbane. La perequazione delle cubature”. Il famigerato meccanismo, del tutto legale per carità, che sta snaturando Pordenone. La città che non piaceva a Vespo e che non piace neppure a noi.
All’architetto Giuseppe Vespo, Blognotes ha deciso di dedicare questo numero speciale che si occupa proprio dell’esplosione delle cubature che stanno oscurando il cielo e cambiando non solo il volto, ma anche la qualità della vita a Pordenone. E il cambiamento è in peggio. Il suo articolo, quasi una sorta di testamento, con le considerazioni e le prese di posizione di un urbanista che amava l’ambiente, è il pezzo portante che apre questo speciale.
Ma non è ancora tutto. Blognotes, infatti, a oltre 4 anni dall’uscita del suo primo numero, dopo essersi fatto conoscere e aver consolidato la presenza sul territorio, grazie al lavoro della direttrice Marina Stroili, della redazione e di tutti i collaboratori, cambia la dirigenza. A “prendere in mano” il giornale sarà Loris Del Frate, giornalista, già caposervizio della redazione del Gazzettino di Pordenone. Blognotes non snaturerà la propria identità, continuerà a trattare di attualità, ambiente, cultura, musica, cinema e storia, ma sarà più vicino alla gente, raccoglierà le storie degli ultimi, narrerà i cambiamenti epocali che si stanno facendo avanti e “urlerà” con coraggio e senza tentennamenti da che parte si colloca. L’inizio di questo nuovo viaggio è con questo speciale dedicato all’architetto Vespo, che indica in maniera chiara quale è la città che non ci piace
Loris Del Frate
Indice
- Città & cemento Nov/Dic 2025 Il tema del numero speciale è CITTA' &...
