Città e Relazioni: un mosaico di sguardi.
In un periodo storico nel quale le guerre in Europa e al di là della costa mediterranea entrano quotidianamente nelle nostre case, affrontare il tema di città e relazioni ci appare in qualche modo un corollario attuale della contemporaneità.
Una sorta di viaggio metaforico nelle relazioni tra persone, città, culture, storie, che magari partono da qui vicino e portano lontano. Un mosaico di voci che si intrecciano, che si contraddicono anche, si completano, prendendo spunto dal nostro territorio e da quello vicino. Così in questo numero emergono posizioni diverse, che contribuiscono all’articolato puzzle di una realtà complessa: Franco Regeni, con un taglio tipicamente marxista, smonta il sogno europeista, ne denuncia le possibili derive imperialiste e le contraddizioni interne.
Si confronta sulle nostre pagine con la visione più dialogante e transfrontaliera di Marko Mosetti e Paolo Gruden, dove Gorizia e Nova Gorica diventano simbolo di una cultura che unisce, anche attraverso la musica.
Un filo rosso, poi, segna la rete culturale tessuta nell’articolato viaggio della ricerca pasoliniana, come racconta Andrea Crozzoli. Una rete che diventa nel tempo il centro del Festival Internazionale del Cinema Muto.
Poi le storie di accoglienza e trasformazione sociale (Nuovi Vicini), o le esperienze dei giovani del gruppo “Microbi dal cuore grande”, che hanno pensato ai loro ‘luoghi del cuore’, quasi al cantuccio in cui stare bene e poter essere sè stessi. Ogni pezzo una tessera: dal cinema, alla lettura della realtà sociale e politica, dalla moda sostenibile, con un nome ammiccante, all’attualità, alla geopolitica.
Un mosaico complesso, vivace, nello stesso tempo un invito a riflettere, ma anche a scegliere, a valorizzare le relazioni esistenti, o a costruirne nuove, consapevoli, autentiche.
Se fossimo osservatori esterni, potremmo dire che queste diverse letture del tema sono indicatori dei tempi inquietanti in cui stiamo vivendo, della frammentazione e della difficoltà di relazioni umane all’interno delle collettività in cui ci troviamo a vivere nell’era dominata dalla tecnologia e caratterizzata dalla post-verità.







Indice
- “In nome della scandalosa forza rivoluzionaria del passato” È, inaspettatamente, Pier Paolo Pasolini il fil rouge che, nel...
- La moda: un legame tra persone e ambiente Quanto lo stile di una città influenza la moda e...
- La musica transfrontaliera: Gorizia e Nova Gorica “Diversamente giovani”. La battuta, scontata tra quelli che sono diventati...
- Relazioni che trasformano Vogliamo costruire una società inclusiva, con uguali opportunità per tutti...
- Relazioni e geopolitica Quando si parla di relazioni si intende in genere tra...
- Una scultura per Padova l lavoro ha inaugurato un peculiare spazio espositivo voluto da...
- Quanti sentieri s’incontrano in città Quando, nei primi anni ottanta, assolsi i miei obblighi di...
- L’essenza della relazione Per gli esseri umani i luoghi sono definibili se hanno...
- Arrivare a Itaca Non sappiamo più aspettare. La velocità a cui ci abituano...
- Un’anima nell’ombra Le relazioni umane sono difficili, sono l’intreccio delle nostre personalità...
- La biblioteca scolastica Al giorno d’oggi tendiamo a trascorrere la maggior parte del...
- Vite scolpite, voci di città: relazione tra arte pubblica e paesaggio urbano Un assunto innovativo per l’epoca è quanto postula Gordon Cullen...
- Raccontami di te. Volti e voci che ricuciono la comunità Cosa resta di una mostra dopo la chiusura delle sue...
- La scrittura: città e librerie Il tema di questo numero induce a una riflessione in...
- Blognotes 20 Set/Ott 2025. Il tema del numero 20 di Blognotes è...
 
				
